Si è svolta lo scorso 26 maggio presso la Fiera di Roma nella cornice di Forum Agenti, la 38a Assemblea Nazionale Ordinaria ARAME alla presenza di numerosi agenti giunti da tutta Italia.
Il programma della giornata si è articolato in due fasi, la prima parte svoltasi nella mattinata è stata dedicata principalmente allo svolgimento dell’Assemblea privata riservata esclusivamente ai soci ARAME. La relazione del Presidente Vincenzo Salerno ha aperto i lavori, dopo i saluti ed il messaggio di benvenuto ai presenti il Presidente ha illustrato l’operato a seguito degli obiettivi che il Direttivo Nazionale si era fissato: accrescere l’appartenenza all’associazione, potenziare lo sviluppo sul territorio, ravvivare i rapporti con gli attori di filiera. A seguire il Tesoriere Tommaso Ritucci ha presentato per l’approvazione i bilanci consuntivi e preventivi, per poi lasciare la parola al consigliere Danilo Pesce - responsabile della comunicazione - per la presentazione del nuovo portale ARAME, presto online, che rappresenterà il fulcro delle attività degli associati sul territorio, oltre a fornire uno strumento di ricerca e consultazione per tutti i protagonisti della filiera del materiale elettrico.
Importante anche l'intervento dell'ufficio legale ARAME rappresentato dallo Studio Verdebello, per il quale l’Avv. Francesco Verdebello ha illustrato e aperto un dibattito sull’Illegittimità delle clausole contrattuali che subordinano il diritto alla provvigione al sell-out, mentre l’Avv. Annalisa Riccardi ha illustrato gli aspetti giuridici, previdenziali e fiscali della differenza tra agenti persone fisiche e agenti società.
La seconda parte della giornata si è svolta nel teatro Enasarco dove si è tenuta l’Assemblea pubblica aperta anche ai non soci ARAME sotto la guida del moderatore Fabio Dessy. Il Prof. Andrea Lanza, docente di marketing presso SDA Bocconi, ha relazionato il convegno dal titolo “Facilitare la diffusione delle innovazioni: la mission degli agenti ARAME nello scenario “Industria 4.0”.