Anie Confindustria: Emilio Cremona è il nuovo presidente del GIFI

Emilio Cremona, Presidente di Universalsun srl, è stato nominato giovedì 6 giugno nuovo Presidente del GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), realtà aderente ad ANIE Confindustria, e che rappresenta 165 aziende italiane operanti nel settore.
Le prime parole sono state di gratitudine per l’importante incarico attribuitogli e, oltre a ciò, sono state da lui espresse chiare intenzioni di continuità rispetto al lavoro fino ad ora svolto dal gruppo di cui ha preso le guida. In occasione dell’assemblea che ha visto il conferimento dell’incarico, sono stati anche presentati i dati di una ricerca commissionata da Confidustria ANIE/GIFI all’istituto demoscopico Ispo. I risultati di tale indagine fotografano un riscontro fortemente positivo nei confronti dell’energia solare sia come fonte non inquinante, sia come fattore che non inficia l’estetica del paesaggio (più dell’80% degli intervistati ha dato risposte favorevoli).
Tra gli obiettivi della gestione Cremona, compare in prima linea il consolidamento della filiera del fotovoltaico attraverso la concentrazione sui comparti di produzione e installazione. Il business del fotovoltaico in Italia, nonostante i dati positivi che vedono coperto attraverso questa fonte il 7% del fabbisogno energetico nazionale (con un risparmio di 2 miliardi di euro per le importazioni di gas nel 2012), soffre molto per via della mancanza di una politica normativa stabile, fattore che ha determinato anche un consistente calo degli occupati, diminuiti del 22% dal 2011 al 2012, con una emorragia di circa 14.000 unità.
 

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento