Smart city e interoperabilità, serve una logica di filiera

Oggi, quando si parla di smart city si fa riferimento a una molteplicità di applicazioni e servizi basati sull’utilizzo di nuove tecnologie volti a offrire una migliore qualità della vita ai cittadini. Aree smart parking, wi-fi, illuminazione intelligente, sensoristica e videosorveglianza, smart grid, building management, controllo e gestione dei rifiuti, mobilità elettrica sono alcuni dei possibili aspetti di una città intelligente. Tutti devono però basarsi su un unico sistema in cui Internet of Things e nuove tecnologie possano fare da filo conduttore.

Ma come potranno integrarsi le nuove tecnologie a quelle esistenti per dare origine alle città intelligenti? Un’idea la fornisce il Centro Studi Assolombarda, secondo il quale il framework di una città intelligente deve basarsi su 4 livelli:

  1. Infrastrutture e reti: le dotazioni tecnologiche abilitanti per la costruzione della smart city
  2. Sensoristica: IoT per la raccolta dei big data utili alla gestione da remoto delle infrastrutture
  3. Service delivery platform: elaborazione e valorizzazione dei dati del territorio raccolti
  4. Applicazioni e servizi: applicazioni e servizi a valore aggiunto per i cittadini, forniti tramite app

Questi livelli devono essere integrati e ci deve essere un linguaggio comune per la raccolta e l’analisi dei dati. La parola d’ordine è quindi interoperabilità. Servono inoltre maggiori competenze sul fronte tecnologico e digitale anche i vari professionisti e una maggiore collaborazione tra i professionisti secondo una logica di filiera. È ciò su cui punta Assodel – Associazione Distretti Elettronica attiva dal 1983 – che sta portando avanti una fiera di filiera e momenti di condivisione tra i vari operatori del settore. Per rendere l’integrazione e l’interoperabilità concrete.

L’appuntamento più importante è previsto per il 29, 30 novembre e 1 dicembre a BolognaFiere con ILLUMINOTRONICA la mostra convegno per il nuovo mercato dell’integrazione e dell’IoT. Uno dei focus applicativi della manifestazione sarà proprio la Smart City, alla quale sarà dedicato un convegno nel pomeriggio di giovedì 29 novembre.

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento