Con il provvedimento n. 27796, emanato il 5 giugno 2019 e pubblicato sul Bollettino n. 25 del 24 giugno, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) si è pronunciata sull’operazione di acquisizione di Demo S.p.A. da parte di Sacchi Giuseppe S.p.A., a sua volta parte del gruppo Sonepar.
L’accordo, formalizzato a maggio, prevede alcune clausole di non concorrenza: i venditori si impegnano, per un periodo di tre anni e relativamente al territorio italiano, a non svolgere – direttamente o indirettamente – attività in concorrenza con le attività del gruppo acquirente e della società oggetto di acquisizione nonché con le attività a queste ancillari.
L’AGCM stabilisce che “l’operazione in esame non comporta, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante nei mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza” e delibera quindi di non avviare l’istruttoria ex art. 16, comma 4 della legge n. 287/90.