ABB firma la rete Wi-Fi per tutta la città di Venezia

ABB, in seguito alla vittoria di un bando lanciato dal Comune, ha fornito la rete a banda larga wireless alla città di Venezia. La rete fornisce accesso libero a Internet ai residenti, alle aziende e, a costo ridotto, agli oltre 22 milioni di turisti che visitano la città.

La soluzione Wi-Fi include una rete di nodi fissi o mobili che possono gestire oltre 200 gigabyte di dati e 40.000 abbonati al giorno. È dotata di 200 router wireless magliati che sono stati forniti da Tropos Networks, l’azienda acquisita da ABB nel 2011 che fa ora parte dell’offerta legata al comparto di soluzioni per le reti di comunicazione. I router sono alloggiati in contenitori a ridotto impatto visivo, perfettamente armonizzati agli aspetti estetici della città.

Tra le caratteristiche principali del lavoro di ABB, oltre alla scalabilità che ne rende facile l’installazione, è importante ricordare la capacità del wireless di variare tra due frequenze (2.4 e 5 GHz)  per assicurare un ottimo segnale anche nelle strette calli. Un’altra peculiarità del sistema è l’utilizzo di router a bordo dei battelli, per garantire ai passaggeri un servizio costante durante la navigazione del Canal Grande o di altri corsi d’acqua della città. 

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento