ABB ha annunciato lunedì 21 ottobre un avvicendamento alla guida di ABB Italia e della Regione Mediterranea. Matteo Marini è stato infatti nominato Country Manager di ABB Italia e Amministratore Delegato di ABB SpA, assumendo anche il ruolo di responsabile della Mediterranean Region, che ha la sua sede in Italia e di cui fanno parte, oltre al nostro, 17 Stati tra cui Francia, Spagna, Grecia, Turchia, Portogallo, Paesi Balcanici, Malta, Israele e Maghreb.
Matteo Marini, nato nel 1965, ha conseguito una laurea in Economia presso l’Università Bocconi di Milano.
La sua carriera in ABB ha inizio nel 1991, e si sviluppa soprattutto in Cina e Regno Unito, con diversi incarichi manageriali nell’ambito del marketing e della gestione vendite.
Nel 2006 assume il ruolo di responsabile mondiale della rete di vendita delle divisioni Power Products e Power Systems, nonché della funzione Marketing and Sales della divisione Power Products.
Dal marzo 2012 fino a questa nomina ha ricoperto la carica di Presidente di Anie Energia, l’associazione che all’interno di Confindustria rappresenta le aziende che producono, distribuiscono e installano componenti e sistemi per la Generazione, Trasmissione e Distribuzione di energia elettrica.