Nel 2013 ABB Italia ha registrato ordini per 2.115 milioni di euro (-7% rispetto al 2012) e ricavi per 2.107 milioni di euro (-8% rispetto al 2012). Sostanzialmente stabile e positiva la redditività; in crescita la percentuale dell’export sui ricavi, che si assesta al 63%. I dipendenti totali in Italia al 31 dicembre 2013 sono 5.857, valore allineato a quello dell’anno precedente.
A commento di questi risultati, Matteo Marini, che dal 1° novembre 2013 è alla guida di ABB in Italia e della regione Mediterranea, ha dichiarato: «Nonostante un 2013 caratterizzato da un contesto di mercato non certo favorevole, siamo riusciti a mantenere una posizione di sostanziale stabilità. A ciò ha contribuito la forte attitudine all’esportazione di ABB Italia, che ci ha permesso di bilanciare il fronte domestico con una vivace spinta verso i mercati esteri, testimoniata da un costante aumento della quota di export. Mentre rimaniamo focalizzati sulla nostra strategia di crescita, continuiamo a puntare sull’innovazione e la tecnologia, con crescenti investimenti in Ricerca e Sviluppo nel corso del 2013, pari al 2,5 per cento del fatturato. Per ABB Italia, il 2013 è stato un anno record in termini di brevetti depositati: sono stati, infatti, 37 rispetto alla media di 28 degli ultimi 5 anni».
In un contesto in cui le imprese investono sull’ottimizzazione e la valorizzazione dei propri asset produttivi, le attività di service si sono attestate al 13% dell’ordinato, con un apprezzabile incremento del 2% rispetto all’anno precedente, a conferma di una focalizzazione su questo business nel nostro Paese.
L’Italia continua a rappresentare una realtà importante all’interno di ABB, come testimoniano i recenti investimenti del Gruppo nel nostro Paese che hanno portato nel 2013 all’acquisizione di Power One (inverter fotovoltaici) e alla finalizzazione del passaggio ad ABB di RGM (convertitori ausiliari per trazione), aziende con una forte impronta italiana. Il Gruppo sta inoltre raccogliendo i frutti dell’acquisizione di Thomas & Betts (prodotti di bassa tensione) da cui ci si aspettano opportunità interessanti anche per il mercato italiano.
Produttività industriale, affidabilità delle reti elettriche ed efficienza energetica continuano ad essere elementi cardine delle soluzioni offerte al mercato. ABB Italia continua a promuovere concretamente la sua esperienza internazionale nelle tecnologie al servizio di città più smart, efficienti e sostenibili, con una focalizzazione nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’efficientamento di edifici e infrastrutture.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale
ABB Italia