SUNSYS PCS²

 

Milano, 25 febbraio 2015

Coniugare fonti di energia intermittente (fotovoltaica o eolica) e una domanda variabile costituisce una delle principali sfide per le reti Smart Grid (reti elettriche intelligenti). Come soluzione, Socomec propone un sistema che garantisce la conversione e l'accumulo dell'energia rinnovabile prodotta, in grado di compensare il carattere intermittente della fonte di energia. Ma questa soluzione offre molto di più: SUNSYS PCS² ottimizza l'autoconsumo in reti Smart Grid, attenua le differenze tra l'energia disponibile e la domanda ed è in grado di soddisfare le esigenze delle applicazioni in isola.

Particolarità

Grazie alle caratteristiche assolutamente innovative di SUNSYS PCS², Socomec è uno dei primi produttori in grado di soddisfare le esigenze di molteplici applicazioni con un unico dispositivo. SUNSYS PCS² garantisce infatti tre funzioni distinte:

 

• Massimizzazione dell'autoconsumo in reti Smart Grid

L'energia rinnovabile prodotta è convertita in corrente alternata e utilizzata per alimentare i carichi. L’eventuale energia prodotta in eccesso viene accumulata nelle batterie del SUNSYS PCS². Se la produzione di energia rinnovabile si interrompe, SUNSYS PCS² riconverte in corrente alternata l'energia accumulata nel proprio sistema di batterie per alimentare i carichi. Una volta che le batterie sono completamente scariche, il sistema commuta sulla rete.

 

• Supporto della rete e servizi ausiliari

Quando la produzione di energia rinnovabile è superiore alla domanda, SUNSYS PCS² carica le batterie mantenendo i valori di frequenza all'interno delle soglie di tolleranza. Se la domanda è superiore all'energia prodotta disponibile, SUNSYS PCS² inietta in rete l'energia precedentemente accumulata nelle batterie.

 

• Prevedibilità della produzione di energia rinnovabile

In combinazione con impianti di energia rinnovabile a potenza elevata, è possibile utilizzare SUNSYS PCS² per garantire il profilo di produzione di un impianto di energia rinnovabile non prevedibile sulla base dei valori definiti dal distributore di energia.

SUNSYS PCS² è un sistema modulare “hot swap” scalabile, con una gamma di potenza estremamente ampia (da pochi kW a vari MW). Il sistema è espandibile tramite l'aggiunta di più unità in parallelo, configurabile in maniera mista con l'inverter fotovoltaico Socomec e diverse tecnologie di batterie, in funzione delle applicazioni da coprire. La configurazione è semplice e immediata.

 

La gamma comprende:

• Convertitori di energia PCS² con trasformatore, adatti per edifici o parchi fotovoltaici, a seconda della propria potenza:

- SUNSYS-PCS2-33TR – Potenza nominale 33,3 kW

- SUNSYS-PCS2-66TR – Potenza nominale 66,6 kW

- SUNSYS-PCS2-100TR – Potenza nominale 100 kW

 

• Convertitori di energia PCS² senza trasformatore, adatti per il supporto della rete:

- SUNSYS-PCS2-66TL – Potenza nominale 66,6 kW

- SUNSYS-PCS2-100TL – Potenza nominale 100 kW 

Funzioni supplementari:• Sistemi di accumulo di energia PCS² con l’utilizzo di diverse tipologie di batterie quali agli ioni di litio e piombo ermetiche o a vaso aperto per uso ciclico.

Socomec offre i seguenti extra opzionali:

• Controllore di isolamento (IMD)

• Scaricatori di sovratensioni CA e CC (SPD).

 

Conformità agli standard:

SUNSYS PCS² è prodotto in Europa.

I punti forti:

- Una soluzione modulare, flessibile e scalabile: potenza e autonomia facilmente adattabili in base alle esigenze.

- Rendimento elevato (fino al 98%).

- Compatibilità con diverse tecnologie di batteria a seconda del tipo di applicazione.

- Facile integrazione negli impianti di produzione di energia rinnovabile esistenti.


Per maggiori informazioni clicca QUI

Se l’articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Nessun commento

Lascia un commento