Il fotovoltaico può veramente rappresentare per le imprese una soluzione per il contenimento dei costi dell’energia? La risposta di Conergy è sì.
Se n’è parlato durante l’ultimo Renewable Energy Report al Politecnico di Milano, dove erano presenti i big player del solare italiano. Giuseppe Sofia, Ad di Conergy Italia, ha esposto come oggi il quadro normativo e fiscale consenta finalmente di potere formulare delle proposte che rispondano alla domanda delle imprese di autoprodurre da impianto fotovoltaico; nonostante persistano informazione scorretta in materia e scarsa fiducia del sistema bancario.
“Oggi qualsiasi piccola/media impresa che paghi la bolletta elettrica più di 15 €cent/kWh può risparmiare in modo rilevante sui costi dell’energia elettrica autoproducendosi energia con un impianto fotovoltaico” – ha affermato Giuseppe Sofia – “Perché così sia, l’impianto dovrà essere dimensionato in modo da utilizzare il 70/80% dell’energia prodotta. Sarà ancora più conveniente nelle zone ad alto irraggiamento come in Italia Centro e Sud. I piccoli impianti (