Ecolamp partecipa insieme con Legambiente al Forum Ambientale organizzato dalla Provincia di Barletta – Andria – Trani, in programma da oggi fino a sabato 27 luglio nelle tre città pugliesi. Si tratta di una rassegna dedicata alla sensibilizzazione e informazione di cittadini, amministratori e professionisti, che vede coinvolte Istituzioni locali, rappresentanze di categoria, consorzi di raccolta e associazioni ambientaliste sui temi dell’Energia, dei Rifiuti e delle Acque.
La già consolidata collaborazione tra Ecolamp e Legambiente prosegue quindi in Puglia per dare spazio, fra gli altri, ai temi della raccolta e dello smaltimento delle lampadine a basso consumo. Un’occasione per la sensibilizzazione dei cittadini e dei professionisti della zona con l’obiettivo concreto di incrementare ulteriormente il riciclo delle sorgenti luminose, che già in Puglia registra numeri molto soddisfacenti. Ecolamp ha infatti appena reso noti i dati di raccolta del consorzio nel primo semestre 2013: oltre 27,5 tonnellate di lampadine esauste raccolte nell’intera regione, 12 delle quali derivanti dal contributo dei cittadini privati che si sono recati presso le Isole Ecologiche Comunali, e 15 tonnellate recuperate grazie ai servizi volontari messi a punto dal Consorzio e dedicati ai professionisti (Extralamp, Collection Point e Grandi Centri).
Segnale estremamente positivo è poi l’incremento osservato rispetto al primo semestre dell’anno precedente: la Puglia registra una crescita del 50 per cento (18.430 kg nel primo semestre 2012) e, in particolare, la provincia di Andria – Barletta – Trani passa dai 1.387 ai 3.670 kg di lampadine esauste conferite a Ecolamp.
Ecolamp sarà presente all’interno dello stand di Legambiente situato presso il “Villaggio”, lo spazio espositivo permanente nei giardini del Castello di Barletta. Volantini e brochure informativi saranno distribuiti ai visitatori, che verranno piacevolmente intrattenuti dai video di Ecolamp proiettati sullo schermo dello stand.