Le difficoltà che sta attraversando la filiera del fotovoltaico si sono concretizzate nell'avvio delle procedure di insolvenza da parte di numerose aziende. Poco prima dell'estate, il gruppo Conergy è entrato a far parte del novero e, nelle ultime settimane di luglio, è stata ufficializzata la volontà di rilevazione delle filiali da parte dell'investitore statunitense Kawa Capital.
Questi giorni stanno vedendo il gruppo americano acquisire ulteriori unità, con una transazione che acquista effettiva validità a partire dalla giornata di oggi. Questa specifica fase di acquisto, che arriva dopo le prime acquisizioni di agosto (unità in Canada, Stati Uniti, Singapore e Thailandia), coinvolge unità di vendita in Germania, Italia, Stati Uniti e Australia.
“Assieme a Kawa, attraverso questa seconda fase stiamo delineando il futuro di Conergy”, ha detto il CEO di Conergy, Dott. Philip Comberg. “Le nostre unità in Asia e nel Nord America sono già operative secondo il nuovo modello di business e siamo convinti che riusciremo ad ottenere il medesimo successo anche con le unità europee e australiane. Come azienda leader specializzata, siamo ora in grado non solo di offrire impianti e servizi fotovoltaici, ma lavorando con Kawa saremo anche in grado di offrire soluzioni di finanziamento necessarie per i progetti e per i nostri clienti. Con Kawa come nostro nuovo proprietario, l'ultimo pezzo del puzzle della nostra strategia è ora al suo posto. Ciò apre grandi possibilità e un interessante futuro per Conergy”.
Il partner di Kawa Andrew de Pass: “Stiamo espandendo il nostro business in mercati per noi nuovi. Con questa acquisizione, avremo il necessario know-how per la progettazione, la pianificazione, la costruzione e la gestione di impianti ad energia solare su scala davvero globale", ha detto il partner di Kawa, Andrew de Pass. "Stiamo ampliando le nostre conoscenze e ideando soluzioni innovative per comprendere e interpretare al meglio la forte evoluzione che sta vivendo il fotovoltaico. E’ un settore molto interessante, tuttavia richiede una profonda conoscenza tecnica di base. Il connubio tra competenze finanziarie di Kawa e know-how tecnico di Conergy, permette di offrire ancor più prodotti vincenti sul fronte della sicurezza e garanzia di ritorno sull’investimento. Le acquisizioni nell’ambito del gruppo Conergy sono quindi una pietra miliare per la nostra attività.”