Si è svolta a Copenaghen dal 31 ottobre al 2 novembre la quarta edizione della Convention biennale PLDC dedicata al mondo dell’illuminazione globale. Nei tre giorni della manifestazione, operatori provenienti da tutto il mondo hanno presentato le nuove soluzioni di illuminazione a più di un migliaio di professionisti del settore.
Linea Light ha illustrato una serie selezionata di novità di prodotto, tutte caratterizzate dalla continua ricerca di soluzioni innovative e di risparmio energetico.
Tra i nuovi prodotti presentati particolare rilevanza ha avuto il sistema Fylo, un programma di elementi architettonici luminosi, facilmente installabili e personalizzabili, pensati per l'applicazione su cartongesso. Si tratta di un sistema brevettato composto da un profilo sagomato in polistirene espanso (EPS) ad alta densità ed un circuito a LED integrato. Altra novità è stato il faretto ad incasso Downlight con LED retrocesso, per un miglior comfort luminoso. La sorgente LED, essendo arretrata rispetto al punto di uscita della luce grazie ad un corpo conico che accompagna l’emissione luminosa verso l’esterno non è visibile, e di conseguenza l’abbagliamento risulta molto contenuto.
Linea Light ha presentato inoltre la conferenza Pushing the boundaries dell'architetto colombiano Julia Erlhöfer, un focus sulla progettazione illuminotecnica vista come contributo per riflettere anche sul tema della sostenibilità.